6.6.08

The Verdict: One Night Stand

Amici sportivi, buonasera e benvenuti ad una nuova, estrema puntata del Processo di B. Skard! Siete pronti a inoltrarvi nel mondo dell'estremo, tra estintori che non ne vogliono sapere di funzionare, gente che si butta da altezze impossibili sopra materassi morbidissimi e altra gente che si frattura una clavicola spatasciandosi semplicemente per terra, mentre qualcun altro si disintegra la faccia rischiando di lasciarci un occhio perché così gli hanno detto di fare e lui, ubbidiente, l'ha fatto? Io mica tanto, però mi tocca, per cui... Muta', BRING DE TEBOLS!!!


Jeff Hardy vs. Umaga: 6,5
Il classico match tra Jeff Hardy e Umaga, elevato al quadrato. Non posso dire all'ennesima potenza perché mi aspettavo di più, anche se non sono mancati né la creatività (impareggiabile la scivolata di Hardy sulla scala, degna del miglior Bart Simpson), né gli spot spettacolari. A segnare in negativo la sfida è stata proprio la Swanton Bomb finale eseguita dal Rainbow Haired Warrior dalla cima di un altissimo cartellone pubblicitario, con la caduta abilmente nascosta da uno schieramento di cassonetti della spazzatura o qualcosa del genere. Una scena che sarebbe stata meglio in un film di Steven Seagal che in un incontro di una disciplina che deve fingersi sportiva. Meglio, molto meglio ridurre l'altezza del volo e scegliere una superficie più sicura per l'impatto, piuttosto che dover ricorrere a stratagemmi del genere per nascondere i materassi, con l'aggiunta del tempo interminabile trascorso tra l'atterraggio di Hardy e l'inizio del conteggio, servito evidentemente a rimuovere il 'corpo del reato'.

Big Show vs. John Morrison vs. Tommy Dreamer vs. Chavo Guerrero vs. CM Punk: 6,5
Singapore Cane match ottimamente interpretato da tutti i partecipanti. La valutazione identica a quella dell'incontro precedente non deve trarre in inganno: anche in questo caso ho deciso di inserire una penalizzazione, dovuta allo stupidissimo spot con i gradini che ha visto protagonista Big Show, uscito malamente infortunato da un incontro che lo ha incoronato #1 Contender per il titolo Ecw e con il match della Night Of Champions a rischio. Utilità di tutto ciò? Nessuna: la Wwe ha messo in pericolo l'incolumità di uno dei suoi lottatori più over e la card del suo prossimo ppv solo per cercare di impressionare il pubblico. Fosse stata un'azione particolarmente spettacolare, poi... Comunque, la seguenza finale in cui Show ha portato sul ring il bidone e ha spaccato tutti i bastoni addosso agli avversari è stata magistrale.

John Cena vs. JBL: 6
In questo caso, la colpa va soprattutto all'arbitro e al modo in cui ha interpretato la parte di quello che deve controllare se i due contendenti stanno sanguinando: troppo frequenti le interruzioni e troppo lunghe, tanto che il match ne ha risentito finendo per diventare lento e noioso. Peccato, perché le situazioni interessanti non sono mancate, da JBL in versione Indiana Jones a Cena che ha vinto usando la catena come ai vecchi tempi. Forse proprio la vittoria finale dell'ex rapper può essere considerata un altro punto a sfavore: la stipulazione speciale poteva servire per dare un contentino al burino texano, che da quando ha ripreso a lottare non ha mai vinto, mentre la vittoria di Cena è servita soltanto a ridare linfa ai fischi contro di lui. Fortuna che gli eventi accaduti l'indomani a Raw hanno svelato un piano futuro della Wwe che non potrà che giovare alla sua immagine: sconfitta contro Triple H alla Night Of Champions, draft a SmackDown! e - voglio sperare - turn heel. Un nuovo feud contro Big Show potrebbe non essere male.

Beth Phoenix vs. Melina: 6
Mi domando perché abbiano usato la stipulazione I Quit e non Submission Only, visto che nessuna delle due partecipanti ha cercato di costringere l'avversaria all'abbandono usando mezzi diversi dalle prese di sottomissione. Non c'è stato uso di oggetti, né azioni che potessero essere giudicate illegali in un incontro a stipulazione normale. Ottimo il livello tecnico della Glamazon, ma anche Melina ha fatto la sua parte.

Shawn Michaels vs. Batista: 7,5
Il voto premia più che altro l'intensità e la 'storia' raccontata dai due lottatori, visto che l'incontro è stato privo di spot spettacolari essendo stato dominato a lungo dalla potenza di Batista, che ha interpretato i panni dell'Animale come mai prima d'ora. Per carità, i nei ci sono stati: Batista ha infierito a lungo su Michaels ma si è disinteressato completamente del ginocchio con cui questi aveva finto l'infortunio che ha dato origine al feud, che per logica avrebbe dovuto cercare di infortunare in tutti i modi, e poi gli interventi di Jericho sono riusciti un po' incomprensibili, ma forse questo aspetto è legato alla volontà di mantenere l'equivoco sullo status dei tre wrestler. Tutto ciò non è bastato a scalfire il coinvolgimento che l'incontro ha trasmesso, tale che confesso di aver provato un certo fastidio nel vedere l'ultima Batista Bomb, tanto è risultata credibile la cattiveria con cui l'Animale si è accanito su HBK.

Triple H vs. Randy Orton: 6,5
Sarà che il risultato finale era più che scontato, ma questo incontro proprio non mi ha preso. Eppure leggo in giro commenti molto positivi... Per carità, è stato sicuramente superiore allo Steel Cage Match dell'ultimo ppv, ma niente per cui gridare al miracolo. L'infortunio di Orton ha fatto il resto, facendolo terminare in anticipo e con una martellata in faccia non molto logica, visto che Triple H è solito ricorrere al suo martellone quando l'avversario esce dal Pedigree, ma del resto Orton non era proprio in grado di proseguire.

Edge vs. Undertaker: 8,5
Penso che da un TLC uno contro uno non si possa pretendere nulla di più di quanto ci hanno mostrato la Rated R Superstar e il becchino a One Night Stand. Nonostante l'età, Undertaker ha preso dei bump pazzeschi, e insieme a lui li hanno presi non soltanto Edge ma anche Curt Hawkins, Zack Ryder, Chavo Guerrero e Bam Neely, tutti impegnati a rendere memorabile l'incontro che dovrebbe segnare (sì, come no...) la fine della carriera di Mark Callaway in Wwe. Uno dei tre match dell'anno, insieme a Michaels vs. Flair e Joe vs. Angle.


Vi comunico la mia decisione irrevocabile di non fare mai più i pronostici per un ppv della Wwe. Non è possibile pronosticare i risultati di una federazione così prevedibile. O forse dovrei smetterla di ragionare come se fossi Vince Russo.

Non ho mai capito perché Umaga, quando entra nel ring, se la prende a morte con gli scalini urlandogli contro di tutto.

Ma dov'era Jeff Hardy quando hanno fatto l'esercitazione antincendio? Possibile che per usare un estintore abbia bisogno del libretto delle istruzioni? Vabbè che lui è più pratico ad appicciare che a spegnere, come dimostra il Wellness Program...

Dopo la Swanton hollywoodiana di Hardy, mi aspettavo che dal nulla saltasse fuori Chuck Norris, schienasse sia lui che Umaga e poi uccidesse l'arbitro con un calcio rotante per festeggiare.

Voglio una camicia leopardata come quella di Mick Foley!

Ma Shawn Marriman è il nome con cui Mike Adamle ha chiamato Tommy Dreamer durante il Singapore Cane Match? A proposito: Dreamer si becca il premio per il costume più brutto della serata, t-shirt nera per nascondere la pancetta e pantaloni bianchi su cui si è sentito male qualcuno. Da Innovator Of Violence a Innovator Of Inguardable.

Quanto accaduto durante l'incontro dimostra che The Miz è un fesso. Alzi la mano chi di voi andrebbe di sua spontanea volontà a cagare il cazzo a Big Show. Su, vediamo!

Quando Big Show si è incazzato e ha fatto una strage, sono scappato dalla mia stanza: avevo paura che se la prendesse pure con me. Non so perché, magari poteva inventarsi che gli avevo fregato il parcheggio o qualcosa del genere...

Da dove stava seguendo l'incontro Kane? Da Singapore? (Questa magari ve la fate spiegare...)

Vendo falsi documenti di cittadinanza americana. Costano 500 mila dollari, ma chissà che non ne vinciate un milione...

Dopo la scenetta con le protezioni degli angoli, ho pensato che Cena e JBL andassero avanti così fino a toglierle tutte. E che poi si mettessero a piangere.

Sarebbe stato carino se JBL, quando ha preso la frusta, si fosse fatto portare cappello da cowboy e microfono e si fosse messo a cantare (male) Rawhide mentre Cena era impossibilitato a reagire.

Per un attimo ho temuto che Cena riuscisse a far sanguinare JBL con la F-U. Se ci fosse riuscito, il pubblico avrebbe fatto sanguinare lui.

E adesso, Vickie Guerrero andrà a Raw per bandire la Chain Gang dopo che Cena ha usato la catena per far uscire sangue dalla bocca a JBL? E senza la Chain Gang, chi fischierà il povero Cena?

Non avete capito nulla. Il paparazzo non è caduto perché è imbranato, era tutto organizzato per mandare over da face Melina, che infatti l'ha preso per il culo ma con simpatia.

Ma perché erano tutti preoccupati per la salute di Cena, quando era JBL quello che cacciava sangue dalla bocca? Beh, comunque il texano si è vendicato. Avete presente l'intruglio passato all'ex rapper da un ignaro (ma petulante) Mike Adamle? Ecco, diciamo che la seratina con Mickie James non si è conclusa nel migliore dei modi. Spettacolare lei che smentisce di stare insieme a lui dopo che l'hanno vista tutti ficcargli due palmi di lingua in bocca.

Non so voi, ma a me ha fatto molto ridere vedere Batista aspettare che Jericho finisse le sue sceneggiate con Michaels prima di ricominciare a mazzolarlo, con una faccia come dire: "Mo' che vuole questo qui? Che devo fare? Chi sono? Da dove vengo? Chi mi ci ha mandato?"

Ah, che spreco, quel tavolo sparecchiato da Triple H e rimasto miracolosamente intatto!

Premio 'Masochisti dell'anno' a Chavo e Bam Neely che, non contenti delle mazzate prese per mano di Big Show, sono andati a cercarsene altre da Undertaker.

Ok, su, avete scherzato abbastanza. Adesso fate rientrare Undertaker e dategli al cintura. Board Of Directooors...


The Nuragic Submission Machine giudica questo ppv: piacevolmente inutile
Su tre ore di show, solo nell'ultima mezza è successo qualcosa. Ciononostante, anche il resto è stato assolutamente godibile. Tutti i match sono stati ben interpretati dai partecipanti, l'azione e le emozioni si sono susseguite senza posa... Insomma, un bello spettacolo che però non ha lasciato il segno, visto che gli unici cambiamenti di un certo rilievo sono stati la riconquista del World Heavyweight Championship da parte di Edge e l'allontanamento di Undertaker dalla Wwe. Del resto, da One Night Stand non ci si aspetta molto di più.

Nessun commento: