1.5.08

The Verdict: Backlash

Amici sportivi, buonasera e benvenuti ad una nuova, incomprensibile puntata del Processo di B. Skard. Quest'oggi ci occuperemo di Backlash, ppv che nelle attese di tutti i fan della Wwe sarebbe dovuto servire a prolungare lo status quo post-Wrestlemania per un altro mese e che invece si è concluso con un risultato sorprendente del quale, secondo il sottoscritto, non si avvertiva alcun bisogno in questo momento e che di fatto sminuisce l'importanza del Grandaddy Of 'em All, show che perde quell'aura di momento culminante dell'anno, in cui accadono i fatti più importanti, per diventare un semplice spettacolo da baraccone della durata di quattro ore con le palme finte e i rapper con le mini-Mercedes leopardate. Veniamo ai voti e preparatevi ad incazzarvi perché ci saranno alcuni giudizi decisamente controcorrente.


MVP vs. Matt Hardy: 7,5
Ottimo match di apertura, solo in parte penalizzato dal risultato scontato (in fondo, MVP avrebbe potuto tranquillamente farsi contare fuori o squalificare in modo da tirarla ancora un po' per le lunghe) e dalla lunga pausa imposta al feud dall'infortunio di Hardy. I due hanno dato vita ad un bell'incontro, con un ritmo alto e senza pause. Solo nel finale si sono visti alcuni spot spettacolari (il dropkick di MVP sulla terza corda per far cadere Hardy e il Side Effect di quest'ultimo dal paletto), mentre per il resto lo stile di lotta è stato abbastanza semplice, probabilmente proprio per mantenere alto il ritmo. Unica nota stonata, il promo post-match, un'ottima idea in buona parte rovinata dalla pessima mic-skill del nuovo Us Champion.

Kane vs. Chavo Guerrero: 7
Sarò un fesso ma a me questo incontro è piaciuto parecchio. Certo, l'incertezza non ha regnato e Chavo non è mai parso realmente in grado di impensierire la Big Red Machine, ma i due hanno messo in mostra tutto il loro repertorio tecnico tirandosi fuori anche qualche mossa che gli si vede fare meno spesso (la strana presa di sottomissione trasformata in Gorilla Press Slam di Kane, per esempio). Ben raccontata la 'storia' del match e ottimo il finale con il 'fratellino' di Undertaker che subisce la Frog Splash ma immediatamente si rialza tenendo Chavo per la gola ed infliggendogli la Chokeslam vincente.

Big Show vs. The Great Khalì: 4
C'è poco da dire: è stato un disastro. Match noiosissimo in cui l'enorme impegno profuso da Big Show non è bastato a sopperire alle carenze tecniche di Khalì (sebbene la sua crossface sia stata quasi commovente). Le prime avvisaglie del post-Backlash sembrerebbero portare a un imminente feud tra Big Show e Mark Henry. Si salvi chi può!

Batista vs. Shawn Michaels: 7,5
Il voto è merito soprattutto della strepitosa performance di Michaels sul versante tecnico, ma va anche detto che una volta tanto non ci sono stati, da parte di Batista, quegli errori clamorosi che hanno rovinato più di un incontro (beh, il match contro Umaga di Wrestlemania sarebbe stato una porcheria anche senza la Batista Bomb sbagliata...). Ho tolto mezzo punto a causa della presenza ininfluente di Jericho nelle vesti di arbitro speciale e per il fatto che il risultato finale non ha determinato una chiara evoluzione nella storyline.

12 Divas Tag Team Match: 5
Intendiamoci, c'è una cosa molto positiva: alla vigilia, pensavo che a questo incontro avrei dato 4. Invece qualcosa di accettabile c'è stata, come l'impegno messo da Beth Phoenix, Victoria e, sebbene in misura minore, Mickie James nel cercare di dare una direzione al match nonostante il prevedibile caos dovuto al coinvolgimento contemporaneo di ben 12 gallin... pardon, come definirle... lottatrici non sono perché non lo sanno fare, modelle neppure perché stanno su un ring e non su una passerella, pornostar nemmeno (o almeno non tutte)... eh, mi sa che sono proprio galline!

Undertaker vs. Edge: 7,5
Forse leggermente inferiore rispetto al match di Wrestlemania, se non altro perché in questo caso si trattava di un qualcosa di già visto e poi mancava il confronto tra le due strisce vincenti, l'incontro è stato comunque godibile e ha offerto anche qualche fase leggermente diversa rispetto al precedente, in particolare quando i due si sono affrontati con uno stile un po' da MMA. Niente male il finale con il rollup di Edge rovesciato da Taker nella Gogoplata, così come non mi è affatto dispiaciuto il post-match con il Becchino che ha infierito a lungo sull'avversario con la sua micidiale presa di sottomissione. Peccato che proprio questo episodio sia servito a giustificare una decisione scellerata di cui non vi anticipo nulla, dal momento che la vedrete nel prossimo SmackDown!

Randy Orton vs. Triple H vs. John Cena vs. JBL: 5,5
E qui molti di voi si incazzeranno, dato che sto vedendo in giro molti pareri favorevoli su questo incontro. Il mio invece è negativo, prima di tutto per l'aspetto lottato: il match è stato troppo confuso nella prima parte, quando sono stati coinvolti tutti e quattro i partecipanti, e noioso nella seconda, quando sul ring sono rimasti soltanto Orton e HHH. Non sono d'accordo neppure con la scelta di far vincere il Nasone a Backlash. La prima ragione l'ho accennata nell'introduzione, la seconda è che così facendo si spreca la possibilità di un ottimo feud tra lui e Cena per la palma di #1 Contender. A mio avviso, Orton avrebbe dovuto cedere il titolo a Triple H soltanto nella Night Of Champions, trovandosi nel frattempo un avversario di transizione (un rientrante Jeff Hardy sarebbe stato perfetto) mentre l'ex rapper e Trips avrebbero dovuto litigare di brutto durante il main event di Backlash (magari con uno dei due ad eliminare l'altro e quest'ultimo ad interferire poi per vendicarsi e causare la sua eliminazione) e dare vita così ad un feud originale come raramente se ne vedono in quel di Stamford.


Pronostici azzeccati: cinque su sette, ma siccome The Great Mutanda ed io stavolta li abbiamo fatti uguali non c'è stata competizione.

MVP vs. Matt Hardy è finita in pareggio. Parlo della sfida a chi indossava il costume più inguardabile.

Ma che faccia fa MVP quando Hardy risale sul quadrato al 9 e 11/10? Mettiamolo in tag team con Mr. Kennedy! Anzi, in trio: lui, Kennedy e Jim Carrey.

Matt, è giusto fare una breve pausa prima di prendere per il culo il tuo avversario cui hai appena strappato la cintura pronunciando la sua catchphrase, ma l'hai fatta talmente lunga che quando hai riaperto bocca non mi ricordavo più di cosa stavi parlando!

Non avevo ancora sentito all'opera Mike Adamle. Cosa mi stavo perdendo! Quando, prima di Kane vs. Chavo, ha parlato del loro precedente incontro avvenuto a "Wrestlemania..." e poi si è fermato, probabilmente contando sulle dita, per circa mezzo minuto con il pubblico che un po' lo incoraggiava e un po' lo prendeva per il culo e alla fine, come il liberatorio: "La so!" di uno studente impreparato sotto esame, ha gridato: "TWENTY-FOUR!!!", mi sono coricato per terra dalle risate. Ma ancora di più quando, un istante dopo, ho sentito il sospiro di sollievo del povero Tazz.

Ah, cosa non darei per sapere cosa si sono detti Big Show e The Great Khalì all'inizio del loro match! Ma soprattutto: com'è possibile che si rispondano l'un l'altro? Si capiscono? O avevano dei minuscoli auricolari con la traduzione simultanea fatta da Umaga?

Big Show che non ce la fa a sollevare l'indiano e ricade all'indietro facendosi quasi schienare? Non ci credo neanche se lo vedo...

Signori, Cena ha definitivamente disimparato a fare i promo. Vi immaginate cosa avrebbe detto tre o quattro anni fa se Orton fosse andato a cacar... pardon, a importunarlo nel backstage mentre si intratteneva cazzeggiando allegramente con il simpatico Jimmy Wanngngngnggngng Young? (A proposito, ma che cavolo ci faceva Young - o Yang che dir si voglia, non mi ricordo mai il nome giusto - nel backstage di un ppv? Si occupava del catering?)

L'auricolare è esattamente il dettaglio che mancava a Jericho per trasformarsi nella reginetta di Non E' La Rai.

Però, bravino quel tipetto pelato e strabico che ha combattuto contro Batista... No, non sto parlando di Howard Finkel.

Il finale con il ginocchio di Michaels che cede all'improvviso darà il via alla storyline del millennio. Già me lo sento. Ora la Wwe chiederà ai suoi fan di indovinare via sms se l'infortunio era vero o finto e tra tutti i partecipanti sarà estratto un vincitore che si aggiudicherà una title shot per il World Heavyweight Championship. Sarà estratta la peggior pippa che hanno in Fcw, che poi sconfiggerà Triple H in uno squash di sei secondi battendo il record stabilito da Kane a Wrestlemania. Anche Triple H batterà un record stabilito da Kane: quello dei job.

Scusate, ma Jericho non lo pagano per l'apparizione a Backlash, vero? Vi prego, ditemi che non lo pagano! Io mi faccio il mazzo per dieci ore al giorno in ufficio per due lire e lui viene pagato per non fare assolutamente nulla???

A proposito di record, credo che a Backlash sia stato battuto quello del più grande catfight nella storia del wrestling: qualcuno di voi ha mai visto dieci donne azzuffarsi furiosamente? I saldi e i pollai non contano.

Basta run in di Hawkins e Ryder, su... Perché la Wwe non prova a sorprenderci con qualcosa di diverso, tipo due sosia di Undertaker che all'improvviso saltano fuori e attaccano Edge?

Mmm... Davvero dovremmo credere che quella poltiglia fucsia glitterata che è uscita dalla bocca di Edge fosse sangue? A me sembrava uno di quei gelati alla fragola per le femmine...

Caro Randy, hai imparato la lezione? Quando CM Punk ti augura: "Buona fortuna", ti devi grattare!

Ragazzi, ho capito finalmente perché la gente fischia Cena: è perché NON E' campione del mondo! Quando lo sarà ridiventato, lo fischierà perché E' campione del mondo.

Mamma mia, ma quanto è fesso JBL? Pare sia salito sul ring con lo scopo preciso di rendere la vita più facile ai suoi avversari...

Vedi Randy, il wrestling funziona così... Ora ti spiego: quando hai usato la tua finisher e l'avversario è tramortito al suolo, gli devi montare sopra (nel senso buono) fino a quando quell'omino con la maglietta a righe non batte la mano per terra tre volte, non aggirarti per il ring come un idiota aspettando che qualcuno si decida a dire che hai vinto! A proposito, sbaglio o Orton non sa subire il Pedigree? Peccato, perché d'ora in avanti gliene toccheranno parecchi...


The Nuragic Submission Machine giudica questo ppv: rovinato.
Peccato, perché il potenziale c'era: si sarebbe potuto vedere un ppv di transizione ben fatto, senza grossi sconvolgimenti (a parte lo Us Title giustamente vinto da Hardy) ma con dei match di buona qualità. E invece no, la Wwe ha scelto di far passare di mano il suo titolo principale appena un mese dopo lo show più importante dell'anno. Un altro potenziale speso male è quello rappresentato dall'inserimento di soli sette incontri nella card e dalla contemporanea assenza di CM Punk: ho l'impressione che a Stamford abbiano voluto deliberatamente creare una grande attesa nei confronti dello Straight Edge, lasciando intendere che proprio domenica avrebbe riscosso la sua title shot, e alla fine si sono ritrovati a dover stiracchiare lo show per riempire in qualche maniera i minuti che avanzavano, tra l'altro allungando a dismisura un main event già noioso di suo. E ora che succede? La situazione di tutti e tre i titoli maggiori è difficile da decifrare ma all'orizzonte non sembra esserci nulla di entusiasmante. Come spesso accade in questo periodo dell'anno, possiamo solo sperare nel draft. Che però, di solito, non migliora le cose di una virgola.

Nessun commento: