9.3.08

Gimmick match suicidi

Mancano poche ore al via di Destination X e purtroppo possiamo già permetterci di dare un giudizio netto e senza appello sul ppv di stanotte: una colossale porcheria. La causa non va cercata tanto nella card, che mette in mostra impietosamente quanto sia povero il roster della Tna dopo gli abbandoni degli ultimi tempi, ma negli assurdi gimmick match che ci verranno propinati. I gimmick match sono, a ben vedere, una caratteristica peculiare del febbraio made in Orlando, così come lo sono le varianti del Six Sides Of Steel a Lockdown ma, quando si cerca di mettere insieme due concetti notoriamente inconciliabili come 'stipulazioni speciali' e 'Vince Russo', i risultati non possono che essere i seguenti.

Team 3D vs. Shark Boy & Curry Man, Fish Market Street Fight, If Team 3D Loses Must Leave Tna. Ho dimenticato di aggiungere che Brother Ray e Brother Devon perderanno il match anche nel caso in cui non riuscissero a superare la prova peso. Anzi, a dir la verità non sono riuscito a esprimere il concetto in inglese occupando meno di sei righe. Innanzi tutto, la gimmick: che ca**o è un Fish Market Street Fight? Un match in cui i lottatori si pigliano a colpi di saraghi e polipi? E allora perché non fare una variante del Casket Match in cui per vincere bisogna mettere Shark Boy in una teglia, condirlo a piacere e metterlo in forno a 180 gradi? Credo che assisteremo a una porcheria come la Bar Room Brawl tra Rhyno e James Storm (quella con il water a bordo ring). Quanto all'angle del dimagrimento forzato dei due ciccioni, può andar bene per le vignette di Impact!, ma per cortesia, almeno in ppv risparmiatecelo! L'ulteriore stipulazione del possibile licenziamento degli ex Dudley Boyz è stata aggiunta all'ultimo istante e lascia supporre che i due si siano decisi una volta per tutte a lasciare la federazione, ma staremo a vedere. Certo, l'incontro di addio di uno dei più grandi tag team nella storia del wrestling avrebbe meritato ben altro contesto e ben altri avversari.

Booker T vs. Robert Roode, 'Stand By Your Man' Strap Match. Bene, cos'è uno 'Stand By Your Man' Strap Match? E' presto detto: si tratta di uno Strap Match in cui ciascuno dei contendenti è accompagnato dalla propria donna, con la compagna del vincitore che, al termine dell'incontro, potrà frustare a piacimento la partner dell'avversario. Apprendiamo dunque in modo a dir poco inusuale che, mentre Sharmell giaceva agonizzante in un letto d'ospedale patendo la frattura della mandibola più lunga nella storia dell'ortopedia, il marito ha pensato bene di mollarla e mettersi con quella santa donna di Traci Brooks. Qualcuno se la sente di biasimarlo? Io no di certo, ma credo che dietro questa nuova, presunta relazione si celi in realtà l'ennesima vaccata del booking team della Tna (leggasi Vince Russo): Booker NON è l'uomo della tettona, i due sono stati messi insieme semplicemente perché Sharmell non poteva apparire in video data la storyline dell'infortunio e perché la Brooks ha le storie tese con Roode e Ms. Payton Banks. Quanto alla gimmick, non si può non far notare come raramente uno Strap Match riesca ad offrire uno spettacolo appena decente. Se poi lo si fa combattere da due wrestler decisamente poco ispirati, coinvolti in una storyline inutile, possiamo immaginarci cosa ci aspetta. Ma veniamo al post match. Davvero c'è qualcuno che vorrebbe vedere una delle due sopracitate signorine scudisciare l'altra? Insomma, se proprio si voleva solleticare il palato degli amanti del genere sadomaso, si poteva fare uno Sculacciate Match tra le due. Oppure, come ho proposto a un entusiasta The Great Mutanda in una conversazione via Msn, un Dildo On A Pole Match. Tanto il livello è quello.

Rhyno vs. James Storm, Elevation X Match. Niente da dire sul gimmick match in questione, ma vorrei che una volta tanto fossero due atleti della X Division a combatterlo, magari con il relativo titolo in palio, e non uno come Rhyno che ha il 50 di piede e che inevitabilmente finisce per passare tutto il tempo a cercare di tenersi in equilibrio anziché a riempire di mazzate l'avversario.

The Angle Alliance vs. Samoa Joe, Christian Cage & Kevin Nash, Tag Team War, 3 on 2 Handicap Match For The First 5 Minutes. Ecco, non bastava coinvolgere il campione del mondo e i campioni di coppia della federazione in un inutile Tag Team Match senza alcuna cintura in palio e per giunta mettere l'incontro come main event di un ppv. No, era troppo semplice! E allora, cosa si è inventato il geniale Russo? Una bella stipulazione extra: 5 minuti di superiorità numerica, che il team face si è aggiudicato nella scorsa puntata di Impact! A qualcuno importa veramente qualcosa di tutto ciò? Francamente non credo.

Ecco per quali ragioni Destination X sarà una colossale porcheria. Se vi sentite scoraggiati, tiratevi su: come sempre, Lockdown sarà molto peggio.

Nessun commento: